×

Notice

Folder doesn't exist or doesn't contain any images

Stampa

 

 

Le 5 Terre sono quei piccoli borghi marinari situati tra Levanto e La Spezia all'interno del Parco Nazionale delle 5 Terre; trattasi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Qui non manca nulla: case colorate attaccate una all'altra, piccole piazzette con qualche albero, barche variopinte sparse qua e là, vicoli stretti con scalinate ripide che si arrampicano sulle colline coltivate a uliveti, viti e limoni, sentieri a picco sul mare Ligure.

Il pregio di questi luoghi è che sono rimasti indenni alla speculazione selvaggia delle coste italiane, conservando ancora gli antichi sapori di un tempo della macchia mediterranea.

Praticamente in questi villaggi la maggior parte delle strade sono chiuse al traffico e gli unici collegamenti per spostarsi da un villaggio all'altro sono la ferrovia o i sentieri.

Oggi le 5 Terre sono una delle principali mete turistiche non solo italiane, ma mondiali; per citare un esempio le maggiori guide turistiche internazionali includono almeno 2-3 giorni in questi luoghi, tanto quanto per Roma, Firenze o Venezia e tutto questo ha creato un sovraffollamento nei periodi di maggior afflusso turistico.


 

 

 

Monterosso, con i suoi 1600 abitanti, è il centro più grande delle 5 Terre, ma non ne possiede le caratteristiche tipiche: è diviso in due parti da un tunnel che collega la parte vecchia con quella nuova (Fegina).

Rispetto agli altri borghi però offre dei vantaggi: si possono contare oltre 70 tra alberghi e pensioni, numerosi ristoranti, bar e negozi ed una splendida spiaggia di sabbia che è l'unica in tutte le 5 Terre.






Vernazza invece è il borgo immagine delle 5 Terre riportato sempre sulle guide turistiche: in alta stagione, quando il treno si ferma nella piccola stazione del paese, centinaia di turisti si riversano sul binario e, quando il treno se n'è andato, cominciano a scendere lungo la scalinata che porta nell'unica via del paese dove ci sono bar e negozi fino a raggiungere la piazzetta con il porticciolo.

Per i turisti americani Vernazza è importante quanto Firenze tanto è vero che in piazzetta seduti al bar è più facile sentire l'accento newyorkese che ligure.

Il nome del paese si dice che derivi dal vino che si produceva, la Vernaccia, un tipo di vino dolce paragonabile all'odierno Sciacchetrà, uno tra i vini più rinomati di tutta Europa ed esportato soprattutto in America.

 






Corniglia è l'unica delle 5 Terre che sorge su un colle a circa 100m sopra il livello del mare: il panorama che si gode da qui è davvero meraviglioso.

Proprio per la sua conformità geografica, Corniglia fa vita a se rispetto agli altri borghi: il turista che si ferma a Corniglia generalmente è di passaggio e per questo motivo a Corniglia non vi sono alberghi ma solo affittacamere o Bed & Breakfast.

Il nome del luogo deriva dal latino Cornu che significa promontorio.






Manarola, insieme a Riomaggiore, sono famosi per il nome della strada o sentiero che li collega:la Via dell'Amore, la passeggiata più famosa d'Italia.

Il nome Manarola si dice che derivi dal latino magna rotaoppure dall'espressione dialettale manarea entrambi con significato di grande ruota e si riferiscono alla ruota di uno dei tanti mulini che un tempo vi si trovavano ed utilizzati per pressare le foglie dei pioppi dalle quali si ricavava la cellulosa per l'industria genovese della carta.

Sulle colline di Manarola vi si produce la maggior parte del vino prodotto nelle 5 Terre e nella frazione di Volastra si trova la sede della Cooperativa Viticoltori delle 5 Terre fondata nel 1982.






Riomaggiore prende il nome dal torrente che lo attraversa; e' un insieme di casette che sembrano accatastate una sull'altra, con colori variopinti che dalla parte alta del borgo arrivano sino al porticciolocreando un paesaggio davvero pittoresco.


Infatti le forme a cubo di queste casette ispirarono molti artisti del Novecento, soprattutto quelli appartenenti al movimento dei Macchiaioli.

Pare che Riomaggiore sia il borgo più antico delle 5 Terre e la sua origine si deve ai profughi greci.

Per maggiori informazioni sui borghi delle 5 Terre potete consultare questo sito che vi permetterà di seguire un tour virtuale delle 5 Terre.

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,